Skip to content

Tendenze sposa 2025: quali sono?

Tendenze sposa 2025: quali sono?

trend sposa 2025 quali sono

 

Sei una sposa pronta a cercare l’abito per il giorno dei tuoi sogni? Ti sposi nel 2025 o addirittura nel 2026?
Probabilmente sei curiosa di sapere quali saranno i trend sposa e quale tipo di abito aspettarti quando dovrai scegliere il tuo vestito.

Spose 2025: must have per l’abito di matrimonio

Il mondo del bridal si prepara ad accogliere un nuovo anno ricco di eleganza, romanticismo e innovazione.
Le collezioni sposa 2025 svelano linee sartoriali che esaltano la silhouette femminile, accostando dettagli classici a tocchi moderni e sorprendenti.

tendenze sposa 2025: quali saranno?

Quali saranno i must-have che domineranno il prossimo anno? Ecco alcuni da tenere d’occhio, che potrete trovare anche negli atelier con le collezioni Mysecret Sposa:

  1. Silhouette:
  • Abiti aderenti: Per le spose che amano sottolineare le proprie forme, l’abito aderente sarà un vero passepartout. Linee sinuose e dettagli sartoriali creano un look sensuale e raffinato.
  • Abiti impero: Per un tocco di romanticismo senza tempo, l’abito impero con vita alta e gonna morbida rimane una scelta sempre apprezzata. Perfetto per valorizzare ogni tipo di fisico.
  1. Corpetti:
  • Bustier e corsetti: I bustier strutturati e i corpini con scollature a cuore o asimmetriche donano un tocco di sensualità e personalità all’abito. Perfetti per un look ricercato e audace.
  1. Dettagli scintillanti:
  • Abiti con brillantini: Per brillare di luce propria, gli abiti con paillettes, cristalli e ricami preziosi saranno un vero must-have.
    Perfetti per un matrimonio serale o un ricevimento in grande stile.
  • Abiti con spacco frontale: Lo spacco frontale aggiunge un tocco di sensualità e movimento all’abito, slanciando la figura e donando un allure irresistibile.
  1. Versatilità e innovazione:
  • Dual dress: Un abito in due pezzi, con gonna removibile, permette di avere due look in uno. Perfetto per un matrimonio versatile e adattabile a diversi momenti della giornata.
  • Abiti a due pezzi: Top e gonna separati offrono massima libertà di personalizzazione e permettono di creare un look unico e originale.
  1. Fiori 3D:
  • Un mondo di fiori 3D: Applicazioni floreali tridimensionali donano un tocco romantico e fiabesco all’abito. Perfette per un matrimonio primaverile o estivo.
  1. Maniche voluminose:
  • Abiti da sposa con maniche voluminose: Maniche a sbuffo, a lanterna o a campana aggiungono un tocco di teatralità e personalità all’abito. Perfette per un matrimonio dal sapore barocco o vintage.
  1. Trasparenze:
  • Trasparenze vedo non vedo: Giochi di trasparenze su tulle o pizzo creano un effetto sensuale e raffinato. Perfetti per un look etereo e romantico.
  1. Scollo all’americana:
  • Scollo all’americana: Un classico senza tempo che valorizza le spalle e dona un’allure elegante e raffinata. Perfetto per qualsiasi tipo di fisico.
  1. Macramè scultoreo:
  • Macramè scultoreo: Dettagli in macramè creano un effetto tridimensionale e originale sull’abito, donandogli un tocco artigianale e ricercato. Perfetto per un matrimonio boho-chic o eco-friendly.
  1. Manicotti:
  • Manicotti:Manicotti in pizzo o tulle completano l’abito con un tocco di raffinatezza e personalità. Perfetti per un matrimonio autunnale o invernale.
  1. Leggerezza:
  • Inno alla leggerezza: Tessuti come tulle e chiffon donano all’abito un effetto etereo e romantico. Perfetti per un matrimonio primaverile o estivo.
  1. Cristalli:
  • Piovono cristalli: Applicazioni di cristalli e paillettes illuminano l’abito con un tocco di glamour e raffinatezza. Perfetti per un matrimonio serale o un ricevimento in grande stile.

Trend 2025: cosa svelano le sfilate moda sposa

trend moda sposa 2025

Vediamo insieme invece i principali trend degli abiti da sposa 2025 visti sulle passerelle, che andranno ad influenzare la moda dedicata ai matrimoni l’anno prossimo e probabilmente anche durante il 2026.

Trend #1: Abiti da Sposa con Basque Waist

La prima tendenza vista in numerose sfilate della New York Bridal Fashion Week sono stati gli abiti da sposa con vita basca (o basque waist).
La vita basca è un po’ più bassa della vita tradizionale, creando quasi una forma a V dai fianchi verso il basso.
Perché scegliere un abito con la basque waist? Crea un punto focale al centro del corpo e aiuta a dare l’impressione di una figura allungata mentre restringe visivamente la vita. Questo dettaglio è stato particolarmente popolare sugli abiti da sposa a linea A e da ballo, che hanno aggiunto un look più drammatico e pienezza alla gonna dell’abito da sposa.

Trend #2: Abiti da Sposa con Corsetto a Vita Bassa

Un’altra tendenza della moda sposa che abbiamo visto sulle passerelle sono gli abiti da sposa con corsetto a vita bassa.
Sono simili a quelli con vita basca, ma come abbiamo menzionato sopra, gli abiti con vita basca hanno quella “v” netta che scende lungo la linea mediana per snellire la vita e allungare il corpo. Un abito da sposa con vita bassa non avrà la “v” super definita degli abiti con vita basca, ma il corsetto aiuterà comunque a snellire l’aspetto del corpo.
Un abito da sposa con una struttura come un corsetto può aiutare le spose a sentirsi un po’ più “sostenute” nel loro abito da sposa, definendo anche la vita.

Trend #3: Scollature a Halter

Parlando di silhouette strutturate, un’altra tendenza della moda nuziale vista tra le passerelle e gli showroom di New York sono state le scollature a halter.
I designer di abiti da sposa si sono sbizzarriti con le loro scollature a halter, con dettagli in pizzo e applicazioni.
Secondo la nostra esperienza, le scollature a halter possono essere un successo o un fallimento per le spose.: alcune pensano che una scollatura a halter faccia sembrare le loro spalle più larghe, mentre altre spose con un busto più lungo apprezzano molto l’aspetto di una scollatura a halter, poiché può dare un effetto snellente.
Dipenderà tutto dalle proporzioni del tuo corpo e da quale look ti piace sulla tua figura.

Trend #4: Texture

Un altro trend degli abiti da sposa 2025 che ci entusiasma è l’uso della texture.
Ci sono tanti modi in cui i designer di abiti da sposa possono manipolare i tessuti e le lavorazioni per creare texture davvero divertenti e uniche.
Dalle stratificazioni di tulle o organza manipolate in modi giocosi all’uso di piume e fiori 3D, questa è una tendenza che siamo entusiasti di vedere le spose prendere e fare propria.

E le texture non si applicano solo agli abiti da sposa!
Vengono infatti utilizzate anche negli accessori nuziali, come veli da sposa e cappe da sposa.
Un ottimo modo di aggiungere un elemento giocoso al look del giorno del matrimonio e personalizzare davvero lo stile della sposa.

Trend #5: Spacchi

Gli abiti con spacco o piacciono o non piacciono, non ci sono vie di mezzo: alcune spose vogliono essere più modeste, ma l’uso degli spacchi nella moda nuziale è stato molto inflazionato sulle passerelle.
Se come sposa ti piacerebbe un tocco sexy e divertente nel proprio look nuziale, un abito da sposa con uno spacco potrebbe essere un’ottima opzione per te.
Potrebbe anche essere un’ottima opzione per una cena di prova o un abito da ricevimento o per il dopo festa del matrimonio.
Non escluderlo a priori: questo tipo di abito tende ad essere facile da indossare e può creare un divertente effetto vedo non vedo per un bel paio di scarpe da sposa!

Trend #6: Mini Abiti da Sposa

L’ultima tendenza della moda nuziale che vogliamo evidenziare dalla New York Bridal Fashion Week sono i mini abiti da sposa.
I “Little White Dresses” stanno crescendo in popolarità negli ultimi anni poiché le spose vogliono personalizzare il loro look del giorno del matrimonio e avere un abito divertente e comodo per ballare e festeggiare fino a notte fonda!
Questi abiti da sposa corti sono anche ottimi per un matrimonio in comune o una fuga d’amore e persino per la cena di prova (se la fai) o come secondo abito.
Un mini abito è un’ottima opzione per le spose che vogliono davvero poter muoversi sulla pista da ballo durante il ricevimento di nozze e il dopo festa, ma senza lasciare comunque alcun dubbio su chi sia la sposa.

Trend 2025 abiti da sposa: cos’altro aspettarsi?

trend moda sposa 2025

Vediamo qualche altra tendenza che sicuramente ritroveremo per gli abiti da sposa del 2025:

  • Drappeggi Greci: il drappeggio sontuoso ispirato alle dee greche: la scelta perfetta per chi desidera un tocco leggermente più drammatico su una silhouette minimalista.
  • Cappe: organizzare un matrimonio durante l’inverno non significa dover sacrificare lo stile per il comfort.
    Tendenza super chic, già vista nel 2023 e nel 2024, sono le cappe per aggiungere un tocco finale al proprio abito da sposa. Le opzioni sono infinite: cappe adornate di pizzo perfetto da coordinare con un abito, una giacca più corta da abbinare perfettamente a pantaloni fluidi per un look da cerimonia civile o ricevimento, un maglione di mohair lungo fino a terra con dettagli decorativi lungo la schiena, una cappa strutturata da un bellissimo design accentuato con tulle diafano e pizzo iridescente.
  • Trasparenze: tulle leggero e pizzo trasparente sono entrati a far parte di molte collezioni in modi che vanno oltre il classico velo da sposa.
    Alcuni designer hanno lasciato il pizzo senza fodera per creare un’atmosfera romantica, ma rivelatrice, nei design degli abiti. Altri hanno proposto il tulle trasparente in tutta la linea per creare dettagli freschi come maniche eteree che si trasformano in un strascico, oltre a pantaloni trasparenti minimalisti ma sexy.

Anni ’20: c’è stata una forte richiesta di un revival dell’Art Deco: dalle silhouette dritte e a sacco alle gonne corte a palloncino, fino ai tagli di tulle ispirati alle frange e ai cappelli flosci audaci.

Lasciati ispirare, scopri tutte le nostre collezioni!

 

 

Categorized: Senza categoria